2.500 espositori provenienti da 65 paesi. Apre domani al World Trade Center di Dubai il Big 5 Show. E’ la più grande fiera dedicata alle costruzioni in Medio Oriente. Ed ovviamente sono arrivati da tutto il mondo per cercare una porta d’ingresso su di un mercato che continua a crescere.
Sono qui con aziende che producono arredo urbano. “Sembra il SAIE a Bologna nei tempi d’oro” mi dice uno degli imprenditori “Ora non partecipiamo più a questa fiera. Conviene andare all’estero a fare le fiere !”
Un messaggio a chi ancora partecipa a fiere in Italia. Dosate bene i vostri investimenti se le fiere di casa nostra non hanno un respiro internazionale (come per esempio può essere il Vinitaly di Verona). Anche gli enti fiera sono aziende che fanno bilanci e quindi “devono vendere”. E infatti l’offerta di fiere è enorme anche in Italia. Ma forse è arrivato il momento di ripensare alle fiere che si fanno e di valutare il panorama internazionale nel suo complesso.
Ed una fiera in una città che ha appena inaugurato un secondo aeroporto e si appresta a diventare lo scalo passeggeri più importante al mondo non è da trascurare.